Chi siamo

Il Punto di contatto per la cessione di aziende agricole fuori dalla famiglia è stato lanciato e sviluppato nell’aprile 2014 dall’Associazione piccoli contadini. L’obiettivo è quello di promuovere l’accesso alla terra, strutture diversificate e il ricambio generazionale in agricoltura.

Insieme ai consulenti e alle nostre organizzazioni partner, lavoriamo alla creazione di un Centro di competenza per la cessione di aziende agricole fuori dalla famiglia.

Non svolgiamo alcuna attività di intermediazione, non redigiamo perizie riguardanti il valore, i terreni o l’utilizzo e non incassiamo alcuna commissione per l’intermediazione di immobili.

La nostra storia

Nel 2014, l’Associazione dei Piccoli Agricoltori ha lanciato il Punto di contatto per la cessione di aziende agricole fuori dalla famiglia per collocare gli agricoltori formati che non hanno un’azienda agricola con le aziende agricole senza un successore. In linea con il motto “Ogni azienda agricola conta”, l’associazione dei piccoli agricoltori sensibilizza e si impegna sul tema del ricambio generazionale e dell’accesso alla terra.

Nel 2024, il sistema di mediazione è stato ulteriormente sviluppato in una Piattaforma digitale per aziende agricole in cui chi cerca e chi cede può incontrarsi direttamente. La nuova piattaforma è supportata da numerose organizzazioni partner.

Istituzione del Punto di contatto per la cessione di aziende agricole fuori dalla famiglia: attività di mediazione e sensibilizzazione.

Sito web trilingue www.cessionefattoria.ch e ampliamento delle attività di intermediazione a tutta la Svizzera.

Opuscolo per chi cede un’azienda agricola e corsi sul finanziamento della ripresa di aziende agricole.

La serie di cortometraggi «Affrontare con coraggio il ricambio generazionale in agricoltura» documenta la cessione di aziende agricole fuori dalla famiglia e ritrae chi ne sta cercando una.

Ulteriore sviluppo del Punto di contatto in una Piattaforma digitale per aziende agricole e Centro di competenza.

L’Associazione dei piccoli contadini

L’Associazione dei piccoli contadini si impegna politicamente e con progetti e campagne per un’agricoltura diversificata, ecologica e sociale. La produzione alimentare deve garantire agli agricoltori un reddito equo e ai consumatori un’ampia gamma di alimenti regionali prodotti con attenzione, nonché aver riguardo del benessere degli animali e garantire un approccio rispettoso nei confronti della natura.

La nostra associazione unisce consumatori e agricoltori, perché siamo convinti che una stretta collaborazione e un approccio olistico dal campo alla tavola siano essenziali. e un approccio olistico dal campo al piatto per ottenere per ottenere una maggiore diversità, qualità e sostenibilità in agricoltura.

Diventate anche voi parte di questo impegno, sostenendo il lavoro della nostra associazione con un’adesione o una donazione.

Grazie mille!

Le nostre organizzazioni partner

Le seguenti organizzazioni sostengono finanziariamente o idealmente il Punto di contatto per la cessione di aziende agricole fuori dalla famiglia:

Fondazioni

Le seguenti fondazioni sostengono finanziariamente il Punto di contatto per la cessione di aziende agricole fuori dalla famiglia: